"The Lost Symbol", Torna Dan Brown

« Older   Newer »
  Share  
Grifone79.
view post Posted on 11/9/2009, 08:55




I fan di Dan Brown sulle tracce del simbolo perduto della massoneria
L'attesa per il seguito del Codice da Vinci inizia gli utenti ai segreti massonici. Dal Tempio di Salomone a George Washington, Albrecht Dürer a Roberto Calvi...




Da società segreta del secolo XVIII, a subcultura esoterica di fine '800 a fenomeno da best seller...
Il 15 settembre, nelle librerie di tutto il mondo (in inglese), sarà possibile acquistare "The Lost Symbol", l'ultimo annunciato best seller a firma di Dan Brown, ambientato nella Washington della massoneria.

Il nuovo intrigo, che mette alla prova il vigore deduttivo e cardiaco di Robert Langdon muove infatti dalle origini massoniche dei padri fondatori degli Stati Uniti e dai simboli celati tra i marmi di The Capitol.
La posa della prima pietra del Campidoglio Usa, infatti, avvenne con una complessa cerimonia massonica e poiché il territorio era situato all’interno della giurisdizione della Gran Loggia del Maryland, il rito fu celebrato sotto gli auspici di quella stessa Loggia. Il presidente George Washington (iniziato alla massoneria nel 1752) presenziò alla cerimonia, assistito dai Venerabili Maestri delle logge più affermate del New England. Da qui il fiorire di simbologia esoterica legata all'iconografia massonica che ritroviamo su banconote, monumenti e i più importanti edifici a stelle e strisce.

Prima i Templari, poi gli Illuminati, adesso tocca ai Massoni svolgere un ruolo chiave nel complotto similstorico ordito dall'autore del Codice da Vinci. Nomi che evocano entità di riconosciuta importanza, ma spesso offuscate da luoghi comuni e conoscenze sommarie.
Cos'è la massoneria? Quali i perché del misterioso fil rouge che lega Garibaldi, Mozart, George Washington, Oscar Wilde, Totò, Licio Gelli e molti altri ancora?

La Gran Loggia Regolare d'Italia la definisce come una delle più antiche e secolari società di uomini che hanno cari i valori morali e spirituali. Si tratta infatti di un ordine iniziatico che ha come scopo l'emancipazione individuale e spirituale e la conoscenza divulgata di generazione in generazione a coloro che si dimostrano degni di accoglierla.
Nata come associazione di mutuo appoggio e perfezionamento morale tra artigiani muratori, si trasformò in una confraternita caratterizzata da un'organizzazione gerarchica diffusa a livello mondiale, in grado di influenzare gli avvenimenti culturali, politici e finanziari dei paesi in cui opera (basti pensare alla Loggia P2, 'scheggia impazzita' della massoneria nostrana).
Tra segreti, complotti e riti iniziatici abbiamo una sola certezza: query come "massoneria", "freemason" "george washington" sui motori di ricerca online subiranno un'impennata proporzionale alle copie del libro vendute. Virgilio
 
Top
andreacernicchi
view post Posted on 11/9/2009, 11:51




a me i libri di dan brown non piacciono molto sono tutti uguali letto uno letti tutti
 
Top
1 replies since 11/9/2009, 08:55   62 views
  Share