Primo luglio, primo giorno senza Windows Xp

« Older   Newer »
  Share  
CRIVEX79
view post Posted on 2/7/2008, 07:58




http://mytech.it/web/2008/07/01/primo-lugl...nza-windows-xp/

Non è solo Bill Gates a godersi, da oggi primo luglio, la meritata pensione: c’è anche Windows Xp, ancora più arzillo che mai nonstante le sette primavere sulle spalle e - stando alle 210.000 firme che ha raggiunto la petizione promossa da Infoworld per tenerlo in vita - rimpianto.

Da oggi, come ampiamente annunciato, Microsoft non venderà più Xp ai vari produttori di Pc: si va tutti su Vista (senza con ciò volere dimenticare chi preferisce Mac o i derivati di Unix per il desktop)? Più o meno, ma non del tutto. Non è un mistero che Windows punti sul sistema operativo più recente, ma è altrettanto vero che le voci di un’uscita di Windows 7, il successore di Vista, già nel 2009 la dicono lunga sulle difficoltà incontrate da Vista stesso.

Non va dimenticato, poi, che Xp ha trovato nuova linfa nel nuovo comparto dei notebook minimali (insomma, quel filone iniziato da Asus con il proprio Eee Pc): mantenere un flusso di cassa costante con un prodotto consolidato, senza più costi di sviluppo o quasi e familiare per chiunque è il sogno di ogni vendor. E non a caso Microsoft, da questa primavera, si è impegnata a fornire Windows Xp fino al 30 giugno 2010 ai produttori di ciò che a Redmond si definiscono NetTop (desktop minimali) e NetBook (notebook a basso costo).

Neanche il supporto sembra rappresentare un problema: in una lettera aperta ai clienti, Bill Veghte, Senior Vice President per Windows e Online Business, ha spiegato: “Abbiamo recentemente rilasciato il terzo Service Pack per Xp e forniremo aggiornamenti per la sicurezza fino ad aprile 2014. Il nostro supporto è figlio del fatto che la gente tiene il proprio Pc Windows per molti anni”.

Windows Xp sembra essere uno dei pochi prodotti di casa Microsoft divenuto una sorta di fenomeno di costume: al suo pensionamento il New York Times ha dedicato un articolo di indubbio interesse, denso di spunti e suggerimenti a Big M per il futuro dei suoi sistemi operativi. Mary Jo Foley, esperta di cose made in Redmond da un ventennio, ha ripreso il filone parlando di MinWin (una sorta di microkernel declinato su Windows) e di ciò che potrebbero essere i Windows che verranno. Intanto, il Windows che se ne doveva andare c’è ancora. Anche se, per una sorta di pudore, si muove sottotraccia (e molti vendor, da Hp a Lenovo, Dell o Toshiba, offrono la possibilità di downgrade dei propri sistemi Vista a Xp).


 
Top
Grifone79.
view post Posted on 2/7/2008, 09:04




Mah...no sò quante imprese, ditte, società siano passate a vista... secondo me per la maggior parte son rimaste fedeli ad xp...e questo basta per avere qualche dubbio su questo pensionamento...
 
Top
Batigol!
view post Posted on 2/7/2008, 09:24




Dicono che Vista dia molti problemi... Non so.
Nel dubbio, XP tutta la vita :D
 
Top
Grifone79.
view post Posted on 2/7/2008, 09:38




CITAZIONE (Batigol! @ 2/7/2008, 10:24)
Dicono che Vista dia molti problemi... Non so.
Nel dubbio, XP tutta la vita :D

Ricordo che anche al lancio di xp ci furono parecchi problemi....ed ha impiegato parecchio tempo per sostituire i precedenti sistemi operativi. Ora sembra che vogliono darci Vista per forza, alla faccia dei problemi!
 
Top
CRIVEX79
view post Posted on 2/7/2008, 09:45




beh... xp non è che avesse tutti i problemi evidenziati dal Vista attuale... e i suoi diretti concorrenti erano Windows2000 (???) e windows ME (????)
 
Top
Fotonno
view post Posted on 2/7/2008, 09:47




Vista ci ha creato tutti i problemi possibili ed immaginabili, e udite udite, pare che la mia ditta (insieme ad altre del gruppo) abbia fatto "causa" alla Microsoft per i malfunzionamenti, e l'abbia pure vinta.
Chissà se mi aumenteranno lo stipendio (ILLUSIONE!!!) con una piccola parte dell'indennizzo???
Comunque XP è il primo sistema operativo Microsoft, che ha funzionato vveramente bene per anni.
Bill Gates, ha voluto inserire una miriade di protezioni per cercare di far la guerra ai "pirati informatici", non capendo che invece il mercato va verso la liberalizzazione (Linux docet), e la "gratissificazione" dei programmi.
Spero che il prossimo Windows sia orientato su questa strada, altrimenti sarà un'altro fiasco clamoroso, e Linux avrà la via spianata, anche nei PC "di famiglia".
:pesi: :espulso:
 
Top
fogo1
view post Posted on 2/7/2008, 14:10




Vista è pesantissimo..ha una grafica spaventosa, ma chi se ne frega della grafica quando con Xp si aveva la stabilità??
Alla Microsoft piace fare questi scherzetti..fanno un sistema operativo (per una volta anche buono) e dopo un pò di tempo lo mettono fuori mercato per venderne uno nuovo (e peggiore).
 
Top
6 replies since 2/7/2008, 07:58   72 views
  Share