Grifone79. |
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| Il giorno dell'iPhone Il mercato italiano della telefonia mobile viene scosso dall'arrivo dell'iPhone 3GL'11 luglio è una giornata di fuoco e a prendere in mano i telefonini si rischia di scottarsi. Si tratta infatti dell'iPhone-day, la data dello sbarco mondiale del telefonino 3G della Apple nei negozi di mezzo mondo, Italia compresa. Ma è anche il giorno in cui un marchio altrettanto globale e accattivante, quello di Mtv, s'incarna in uno speciale servizio di telefonia mobile pensato per i giovani.
IL GROVIGLIO DEI PREZZI - Ma partiamo dal cellulare-computer della mela morsicata, che nel Belpaese sarà commercializzato inizialmente solo da Tim e Vodafone. Ancor prima della sua comparsa nelle vetrine, l'iPhone 3G aveva già suscitato fior di discussioni e polemiche, a cominciare dal groviglio tariffario dei due unici operatori autorizzati. Come ormai è risaputo, infatti, il supertelefonino Apple sarà venduto a 499 euro per il modello 8GB e a 569 euro per quello da 16GB se abbinato a un piano ricaricabile. Altrimenti, nel caso di abbonamento, il prezzo scende a fronte di un ventaglio di possibilità per tutti i gusti, ma ancora non per tutte le tasche (guarda le tariffe ).
LE REAZIONI DEI CONSUMATORI - Non sono mancate dunque le reazioni degli utenti e di alcune associazioni di consumatori, come il Movimento difesa del cittadino (MDC), secondo il quale il nostro Paese sarebbe «l'unico nel quale la Apple ha concesso l'esclusiva contemporaneamente a due operatori che, tra l'altro, hanno più dell'80 per cento della quota del mercato». Al punto che ieri l'Antitrust ha aperto una pre-istruttoria per verificare una possibile posizione dominante di Tim e Vodafone. È vero però che pochi giorni fa anche Tre Italia ha annunciato di aver chiuso un accordo con Cupertino per commercializzare l'iPhone 3G dal prossimo settembre, lasciando intendere che in quel frangente i prezzi diminuiranno.
I PROGRAMMI PER IPHONE - Se è vero che solo nei prossimi giorni si potrà testare la risposta dei consumatori (e dunque il successo effettivo del nuovo melafonino) rimane confermata l'inesauribile vena di marketing della Apple, capace di far parlare per mesi il mondo intero di un proprio prodotto ancor prima che questo raggiunga gli scaffali. Una capacità preziosa ma che deve fare i conti sempre di più con un mercato debordante di concorrenti e proposte alternative. Anche per questo ieri, quasi in contemporanea con il lancio del telefonino, la società di Cupertino ha aperto il suo App Store, un negozio online di programmi e servizi per il melafonino che potranno essere realizzati anche da terzi e che andranno dai videogame ai social network, dal mobile commerce alla localizzazione Gps. Corriere della sera
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