Paolo Giordano - La solitudine dei numeri primi

« Older   Newer »
  Share  
Cecco77
view post Posted on 17/12/2008, 10:46




Di solito nelle scelte di lettura non vado dietro a recensioni o premi ma solo alla curiositą che un libro mi ispira. L'estate passata, su consiglio di varie persone, ho deciso di leggere in vacanza questo libro che č il vincitore del "premio strega" di quest'anno e devo dire che ne sono rimasto davvero soddisfatto.

Pur non essendo "strettamente" il genere di romanzo che io prediligo, il libro gią dalle prime pagine ha catturato la mia attenzione. La prosa č ottima e scorrevole e la vicenda narrata, nella sua crudezza, č davvero intensa sia nella narrativa che nei contenuti.

Alcune persone che l'hanno letto sono rimaste deluse dal finale, io credo che un'epilogo diverso avrebbe rovinato un ottimo libro.

image
 
Top
Grifone79.
view post Posted on 17/12/2008, 11:00




di che genere č il romanzo Gią?
 
Top
Cecco77
view post Posted on 17/12/2008, 11:45




CITAZIONE (Grifone79. @ 17/12/2008, 11:00)
di che genere č il romanzo Gią?

Guarda Dič non so collocarlo precisamente in un genere.. Diciamo che il libro narra l'intreccio delle esistenze di due ragazzi che pur avendo storie molto diverse vivono, ognuno a proprio modo, il disagio del sentirsi diversi e non accettati... l'autore č un giovane ricercatore di fisica e associa le esistenze dei protagonisti ai numeri primi "gemelli" cioč quelli separati da un solo altro numero... vicinissimi ma indossolubilmente separati..

Ovviamente si tratta di un libro leggero e di niente che abbia chissą quali risvolti, una lettura diciamo di "alleggerimento" tra altre pił consistenti..

Di sicuro controverso.. molti lo hanno tacciato di eccessiva negativitą o pessimismo cosmico. Il libro ha sicuramente dei connotati drammatici molto forti e forse č pure vero che questo in alcuni tratti appiattisca la storia, ma io credo che si debba leggere oltre le righe, fissando il punto sull'analisi del concetto di "inadeguatezza" che credo sia il centro del romanzo. Limitare l'analisi alle mere vicende tragiche senza una comprensione ulteriore, mi sembra un'approccio sbagliato. Ovviamente questo resta un parere personale...

Comunque in web ci sono varie recensioni io sono stato stretto perchč non voglio rovinarti nulla qualora decidessi di leggerlo...

A me č piaciuto..

Edited by Cecco77 - 17/12/2008, 12:07
 
Top
2 replies since 17/12/2008, 10:46   35 views
  Share