Torna a risplendere 'La corazzata Potëmkin', per la gioia (anche) di Fantozzi

« Older   Newer »
  Share  
Cecco77
view post Posted on 18/12/2008, 09:06




Mer 17 Dic 15:36

Vai alla fotogalleryPer la Russia è stato un evento molto importante per i suoi molteplici significati. Stiamo parlando della proiezione nella sua prima versione restaurata e senza le censure sovietiche de 'La corazzata Potëmkin': il celebre film di Serghei Eisenstein.
L'evento si è tenuto a San Pietroburgo, con la sala del teatro Marinski già esaurita da due settimane e un applauso lunghissimo degno delle più grandi rappresentazioni teatrali. In effetti la proiezione è stata davvero suggestiva visto che le musiche originali, composte dal tedesco Edmund Meisel, grande amico di Eisenstein, sono state suonate dal vivo dall'orchestra del Marinski.
(Pubblicità)
Il film è un simbolo. Per la Russia, prima di tutto, ma in generale per i cinefili di tutto il mondo.
Non a caso, essendo una pellicola “impegnata” subì diversi interventi, da parte della censura staliniana. Tra questi i più eclatanti furono sull'epigrafe di Lev Trotski e sui versi del poeta Serghei Tretiakov che all'epoca fu anche dichiarato nemico del popolo.
Il film venne proiettato in anteprima a Mosca, nel dicembre 1925, per i deputati del 14° congresso. Poi, nell'aprile del 1926 ebbe la sua premiere mondiale a Berlino, dove venne proposta la colonna sonora che a San Pietroburgo è stata ripresentata in questi giorni.
Il pubblico, come detto, ha applaudito commosso alla proiezione. E anche noi lo vogliamo ricordare con affetto, visto che tanti giovani sono cresciuti in Italia con le scene del film citate appunto anche dal “Secondo tragico Fantozzi”.
Il ragionier Ugo Fantozzi, dopo l'ennesima proiezione de 'La corazzata Potëmkin' imposta dal suo direttore al posto della partita della Nazionale lo definì “una boiata pazzesca” ricevendo interminabili minuti di applausi da parte dei suoi colleghi di lavoro...
La critica in realtà, era ben più sottile e riferita soprattutto ai “falsi cinefili”, come era il direttore di Fantozzi, ma siamo certi che se non fosse stato per il suo creatore, Paolo Villaggio, in Italia, forse, non sarebbe così celebre la scena della carrozzella e in generale quest'opera cinematografica!

FONTE: Rumors.it
 
Top
view post Posted on 19/12/2008, 18:00

Spirito Guerriero

Group:
Amministratore
Posts:
6,087
Location:
Perugia

Status:


 
website  Top
1 replies since 18/12/2008, 09:06   82 views
  Share