L'interpretazione dei sogni

« Older   Newer »
  Share  
dpieffe
view post Posted on 17/2/2009, 19:36




L'interpretazione dei sogni - Sigmund Freud

L'interpretazione dei sogni, pubblicato in tedesco nel 1899 con il titolo Die Traumdeutung (ma datato 1900 per enfatizzarne il carattere di lavoro epocale), è una delle opere di Sigmund Freud che sta alla base degli ulteriori sviluppi del pensiero del fondatore della psicoanalisi.

Essa segna il passaggio del metodo psicoanalitico, per accedere ai contenuti inconsci della psiche, dalla semplice tecnica della libera associazione di idee al nuovo metodo che privilegia direttamente l'attività onirica, che di per sé nullifica o almeno limita considerevolmente l'attività censoria della ragione.

All'uscita di quest'opera il sogno era relegato ai margini degli interessi psicologici e gli veniva negata addirittura una qualsiasi validità psichica; ciò aiuta a comprendere quanto il volume freudiano fosse rivoluzionario, accolto parimenti con interesse e con sprezzanti critiche dal panorama culturale e scientifico dell'epoca.

Freud dunque preparò un volume poderoso, quasi a voler anticipatamente rispondere alle critiche che inevitabilmente sarebbero venute. In uno degli ultimi capitoli, il settimo, il medico viennese ipotizzò inoltre un modello psichico che riuscisse a spiegare il meccanismo della "formazione onirica", come via regressiva del pensiero verso la percezione.

Fonte: IBS libri
__________________________________________________________________

Non nascondo la difficoltà nella lettura...non nascondo che servono delle basi (movimenti filosofici del periodo)...ma allo stesso non nascondo l'importanza..importanza di conoscere certe cose...di saper chi sono stati i primi autori/studiosi!!nel loro piccolo ti condizionano le fasi della "tua"gioranta...in questo della "tua"nottata"!!!!!!!consigliato....
 
Top
Cecco77
view post Posted on 18/2/2009, 09:59




è un libro che voglio leggere da tempo... prima o poi lo farò.. è che sono convinto, e tu lo confermi, che necessiti di una convinta predisposizione....Bella Pallì..
 
Top
Pentothal
view post Posted on 18/2/2009, 11:16




ma nel libro come è spigato di preciso il sogno??? come viene trattato!!!??? come un qualcosa da interpretare per vivevere meglio??? e come fare ha memorizzare un sogno????
 
Top
Cecco77
view post Posted on 18/2/2009, 11:35




Io non l'ho letto Gianfry credo però che riguardi il rapporto tra il vissuto quotidiano e l'attivita onirica, nel senso di come le due esperienze si influenzino a vicenda...
 
Top
Re Ibra
view post Posted on 18/2/2009, 17:43




Fregheteeeeeeeeeeeeeeee io fò solo gli Incubi !!!
 
Top
Leskatissimo80
view post Posted on 18/2/2009, 18:23




a me farebbe piacere...come ricordarsi i sogni...molte volte non metto a fuoco quello che sogno...!?!
 
Top
dpieffe
view post Posted on 19/2/2009, 09:29




...l'unica cosa evidente che furiesce dalla lettura è che la quotidinità condiziona il"sogno"..paure..obiettivi...ansie...si trasforamnio in un qualcosa che la mente elabora solamente durante il sonno..visto che la mente in quel momento è "libera"dai pensieri giornalieri di routine!..inoltre come si legge dalla presentazione...è evidente/fonfamentale la distinzione..o meglio il passaggio alla psicoanalisi..secondo Freud il songo deriva da appunto..paure..ect..
 
Top
Re Ibra
view post Posted on 19/2/2009, 11:27




MAGNA I FUNGHI VEDRè DOPO CHE BEI SOGNI CHE FAI !!!!.......GNAMME GNAMMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
 
Top
dpieffe
view post Posted on 19/2/2009, 12:17




CITAZIONE (Re Ibra @ 19/2/2009, 11:27)
MAGNA I FUNGHI VEDRè DOPO CHE BEI SOGNI CHE FAI !!!!.......GNAMME GNAMMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!

:wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
 
Top
isbel83
view post Posted on 21/2/2009, 11:49




avendo studiato Freud, in ogni modo e in tutte le salse, per motivi universitari posso assicurarvi che il libro è veramente bello...a tratti non semplice per chi si accinge per la prima volta a tematiche strettamente psicoanalitiche.
nel libro vengo descritte i comuni meccanismi delle dinamiche inconscie che sono alla base del comportamento dei singoli individui nel quotidiano...e proprio nel sonno trovano le più eclatanti manifestazioni.
alla vita onirica viene quindi riconosciuta da Freud come parte importante per la comprensione di patologie -nevrosi e psicosi- ma anche delle motivazioni di nostri atteggiamenti e peculiarità. spiegare cosa si cela dietro alle fantasiose immagini del sogno equivale per Freud a penetrare nei meandri della psiche, così da poter scoprire desideri e pulsioni rimossi, ossia di poter arrivare a quel materiale che la coscienza ritiene inaccettabile.
nel libro Freud non esalta il lato notturno e inconscio contro quello della ragione e della coscienza. Egli scopre e afferma che non esiste una manifestazione pura del pensiero, ma che esistono diverse forze, motivazioni e spinte, che restano per lo più sconosciute. con tale opera egli da il via ad una nuova scienza (la psicoanalisi appunto) la quale deve descrivere e parlare di ciò che non si sà, ma che tuttavia determina le nostre condotte affettive, intellettuali e sociali. nel libro è anche modificata la linea di demarcazione tra ciò che è normale e quello che è anormale, razionale e irrazionale, affermando che tra le diverse istanze non vi è un rapporto reciproco e esculusivo, ma un conflitto dinamico, che è la struttura stessa del soggetto e della società.

"la psciche è un campo di lotta tra tendenze contrapposte fra loro" S. Freud 1915

ps consiglio personale per chi vuole avventurarsi nella lettura psicoanalitica, leggere prima dell'interpretazione dei sogni il libro "Introduzione alla psicoanalisi" di Freud...
 
Top
Re Ibra
view post Posted on 4/3/2009, 11:30




Tu isa sei abituata a studiare qualcosa che non si può dire .....
 
Top
10 replies since 17/2/2009, 19:36   90 views
  Share