"Caesar Palace", per Boosta dei Subsonica nuovo progetto musicale

« Older   Newer »
  Share  
Pentothal
view post Posted on 4/3/2009, 12:48




Un progetto musicale da tenere d’occhio è sicuramente quello di Boosta, tastierista dei Subsonica ma anche compositore, produttore, musicista poli strumentista, deejay e cantautore (nonché da poco padre per la seconda volta), che insieme a Tozzo e Dade, sezione ritmica dei Linea 77, torinesi anche loro, che hanno già collaborato con lui in studio per il progetto “Iconoclash” nel 2003, ha costituito i Caesar Palace e realizzato l’album ‘Dogs from V-gas’. Messo da parte il suo strumento più congeniale – la sua tastiera ‘molleggiata’, che tanta fama gli ha dato all’interno della formazione dei Subsonica (il loro ultimo album L’Eclissi è uscito il 23 novembre scorso), ha imbracciato una chitarra elettrica Gibson e ha dato libero sfogo a tutto quello che aveva dentro, rigorosamente in lingua inglese, condendolo con un sound indie-electro-rock ispirato ai migliori glam rockers di tutti i tempi.

“Ci tengo a dire, prima di tutto – ha spiegato Boosta, al secolo Davide di Leo, al giornalista di XL – che per me questo disco è stato un divertimento. L’ho fatto perché mi piace la musica, perché è sempre stato il mio hobby oltre che il mio lavoro. Quindi, quando sono in vacanza, un ottimo modo per rilassarmi è fare qualcosa che vada in una direzione diversa rispetto a quello che faccio di solito. Così è nato il progetto Caesar Palace”.

Per presentare l’album e questo nuovo progetto i tre musicisti si sono affidati alle sembianze di tre cani antropomorfi e metropolitani disegnati da Marco Pavone, uno dei disegnatori di fumetti ed animazione più importanti del momento, sia per la copertina del disco che per il video animato che accompagna il primo singolo”1ne”. Boosta ha così le sembianze di C-Zar, leader e chitarrista della band di cani che gira con una specie di scettro che usa come asta del microfono e come arma nelle lotte e Dade e Tozzo, rispettivamente Baby-Lone, la procace e sensuale bassista, e Bool il massiccio e muscoloso batterista.
http://www.myspace.com/caesarpalace

https://www.youtube.com/watch?v=TncH4dZcLDI

image
COPERTINA
 
Top
Cecco77
view post Posted on 4/3/2009, 15:31




I gruppi dai quali provengono i musicisti sono due dei miei gruppi preferiti, in particolare i LINEA77, sono proprio curioso, credo che me lo comprerò...
 
Top
Pentothal
view post Posted on 4/3/2009, 16:11




qualche indicazione sul disco:

GENERE: alt-rock, wave-rock, electro-rock.

PROTAGONISTI: sotto sembianze di cani antropomorfi a fumetto (i cui disegni sono realizzati da Marco Pavone), i Ceasar Palace sono: Boosta (Subsonica): voce, chitarra; Tozzo (Linea 77): batteria; Dude (Linea 77): basso.

SEGNI PARTICOLARI: nuovo side-project dell'istrionico Boosta, stavolta in versione voce e chitarra.

INGREDIENTI: 'Dogs From V-Gas' accantona le sonorità dance e hardcore dei trascorsi del suo fondatore per abbandonarsi alle melodie notturne e spaziali spesso 'meccanizzate' che contornano questo lavoro con dei testi emotivi e cupi. L'immagine a fumetti dei tre cani (con tanto di nomi: Bool, C-Zar e Baby-Lone) rimanda ai Gorillaz, ma il lato musicale e ben lontane dal progetto di Damon Albarn: i Caesar Palace percorrono un accattivante sentiero wave/dark digitalizzato dai loop di '1ne', intriso dalle tenebrose note di 'In Nebula', dal sapore mansoniano di brani quali 'Red Sofa Vampire'. Il tutto prende quota fra i morbosi ritmi alla Nine Inch Nails di 'Luxury Lark', che dondola su una ritmica sostenuta e particolarmente rock ma anche lunatica e neoromantica.

DENSITA' DI QUALITA': un side-project degno dei suoi creatori che sfoggiano un look inedito nascosti dietro a delle maschere, ma espletando a viso scoperto e strumenti aperti un ottimo lato musicale che varca i confini dell'elettronica dei giorni nostri riuscendo anche a fronteggiarsi con un lato dark/wave che assume un suo variegato stile sotto forma di musica. Come in 'Gods And Ants', parole e melodia che colpiscono e si diffondono in maniera sotterranea in pezzi quali 'Spiders From (the) Sky' e tornano a navigare visceralmente abbandonandosi al sottosuolo in 'End Of (the) Galaxy'.

VELOCITA': media, le parti più veloci sono affidate ai loop elettronici.

LA DICHIARAZIONE: Boosta: "I miei riferimenti vanno molto più indietro nel tempo, al metal che amavo da ragazzino alla new wave europea degli Ottanta, agli AC/DC e a Lita Ford o al regista Russ Meyer. Pelle, borchie e rossetto. Polvere, strade nel deserto, puzza di benzina, sesso e soldi."

IL SITO: 'Myspace.com/caesarpalace'.

Rosario Boccadifuoco
 
Top
2 replies since 4/3/2009, 12:48   50 views
  Share