The Shield

« Older   Newer »
  Share  
fogo1
view post Posted on 16/10/2010, 12:42




« Raramente parliamo con chi ci spara addosso, più spesso con i loro familiari in lutto. » (cit. Vic Mackey)

image

The Shield è una serie televisiva statunitense di genere poliziesco creata nel 2002, dai toni cupi e dalle situazioni particolarmente violente. Tratta di droga, omicidi, ricatti, corruzione.

Ideato e prodotto da Shawn Ryan, la serie si basa su un distretto di polizia di un immaginario quartiere malfamato di Los Angeles, Farmington (probabilmente si alludeva a "Fullerton", effettivamente esistente e vicino a un quartiere di nome "Grove", come nel telefilm), dove la giustizia deve fare quotidianamente i conti con la violenza, la corruzione e la mancanza di risorse. Il protagonista, Vic Mackey, è un detective dai modi bruschi e spesso violenti, bugiardo, e dalle spiccate tendenze criminali, ma che ottiene quasi sempre ciò che vuole. La sua particolarità è di venire spesso a patti con la malavita, talvolta non per scopi criminali, ma per trovare un equilibrio di potere ed evitare inutili spargimenti di sangue nelle strade del quartiere; altre volte, invece, lo fa proprio per guadagno personale (anche se c'è da precisare che quasi sempre, però, il "bottino" viene utilizzato per i tre figli, di cui due autistici e che richiedono scuole e cure costose). Questo comportamento ambiguo gli procura incessanti attriti con i colleghi e soprattutto con i superiori.

Michael Chiklis, l'attore che interpreta Mackey, è stato premiato con un Emmy ed un Golden Globe per la sua interpretazione.

Il primo episodio della serie andò in onda negli USA il 12 marzo 2002. Il 4 marzo 2003, sfruttando il successo della serie, viene trasmesso l'episodio intitolato "Co-pilot": si tratta di un falso prequel, un episodio cioè girato a posteriori che mostra gli eventi del distretto prima del primo episodio, con tanto di nascita della squadra d'assalto di cui Mackey è il capo.

La canzone dei titoli di testa è Just Another Day di Vivian Romero.

image


Edizione italiana

Il doppiaggio italiano è curato da LaBibi.it ed è diretto da Daniela Nobili. La voce italiana di Vic Mackey è di Pasquale Anselmo.



Curiosità


Nell'episodio 11 della quarta stagione, durante la discussione in casa dell'ex moglie di Vic, tra lei e il detective Dutch, la telecamera in uscita riprende Corinne da sopra uno stipo. In primo piano si notano i piedi di una sediolina per bambini e alcuni tasselli di lettere usate come gioco dai bambini per formare le parole. Le lettere formano le parole "SIN" (peccato) e "LIES" (bugie). L'easter egg è stato creato probabilmente apposta, l'ipotesi è avallata anche dal fatto che l'attrice, che interpreta Corinne, guarda in camera durante quella breve inquadratura, azione normalmente evitata durante ogni ripresa televisiva o cinematografica.


Critica

image

Andrea Scanzi, ne La Stampa, ha scritto un dettagliato Who is Who della serie.
(non leggetelo se non conoscete già la storia, ci sono tantissimi spoiler, finale compreso...! Al limite, fermatevi a quando si inizia a parlare dei personaggi in dettaglio) www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubr...ne=519&sezione=



LINK MEGAUPLOAD:
http://filmissimo.forums-free.com/the-shie...-a-6-t1399.html



STRACONSIGLIATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
0 replies since 16/10/2010, 12:42   203 views
  Share