Quando la famiglia intende difendersi...

« Older   Newer »
  Share  
InteristaRosicone&Falso
view post Posted on 21/2/2012, 11:12




www.corriere.it/economia/12_febbrai...46180c4ab.shtml

la decisione del tribunale civile di torino. IL GIUDICE: «SANTORO NON HA RESPONSABILITà»

MiTo e il servizio di Annozero, Rai condannata

«Denigratorio»: l’azienda di Viale Mazzini e il giornalista Formigli dovranno alla Fiat 5 milioni di risarcimento ] la decisione del tribunale civile di torino. IL GIUDICE: «SANTORO NON HA RESPONSABILITà»
MiTo e il servizio di Annozero, Rai condannata



MILANO - «Informazione non veritiera e denigratoria». Con questa motivazione il tribunale civile di Torino ha condannato la Rai e il giornalista Corrado Formigli a un risarcimento di cinque milioni di euro a Fiat Group Automobiles, per il servizio trasmesso nella puntata del 2 dicembre 2010 di Annozero. Il conduttore, Michele Santoro, è invece stato assolto.
Il Tribunale civile di Torino ha stabilito anche che l'intera sentenza, 60 pagine, con cui ha condannato la Rai e il giornalista Formigli a risarcire Fiat Group Automobiles sia pubblicata entro 15 giorni sui tre maggiori quotidiani nazionali, in una giornata di venerdì, sabato o domenica oltre che su un mensile di automobili. Il tutto a spese dei due imputati: due milioni di euro la spesa stimata per l'operazione.

CONFRONTO TRA VETTURE - Il servizio in questione aveva come oggetto un confronto tra vetture di diverse case automobilistiche, tra cui la Alfa MiTo, e venivano mostrate le immagini di due prove differenti compiute in diversi momenti.

«SODDISFATTI» - «Siamo molto soddisfatti», è stato il primo commento dell’avvocato Michele Briamonte, uno dei legali che ha assistito Fiat Group nella causa civile contro Annozero. Per il legale la sentenza emessa dal Tribunale civile di Torino «fa storia perché - spiega - per la prima volta una persona giuridica (la Rai, ndr) viene ritenuta responsabile dei danni morali provocati dalla condotta dolosa di un suo dipendente nei confronti di un’altra persona giuridica (la Fiat, ndr)». Inoltre, per l’avvocato Briamonte il giudice ha riconosciuto l’estensione del danno, «a tutto il gruppo Fiat. E questo è un riconoscimento al grande lavoro per fare prodotti di qualità che contraddistingue il lavoro dell’amministratore delegato Marchionne». Nella richiesta di risarcimento danni presentata dal Lingotto dopo il servizio mandato in onda da Santoro, era stato spiegato che «in modo del tutto strumentale» Annozero aveva «illustrato le prestazioni di tre autovetture, fra cui una Alfa Romeo MiTo, impegnate in un test apparentemente eseguito nella stagione autunnale, per concludere, sulla sola base dei dati relativi alla velocità, che i risultati di questa ] «SODDISFATTI» - «Siamo molto soddisfatti», è stato il primo commento dell'avvocato Michele Briamonte, uno dei legali che ha assistito Fiat Group nella causa civile contro Annozero. Per il legale la sentenza emessa dal Tribunale civile di Torino «fa storia perché - spiega - per la prima volta una persona giuridica (la Rai, ndr) viene ritenuta responsabile dei danni morali provocati dalla condotta dolosa di un suo dipendente nei confronti di un'altra persona giuridica (la Fiat, ndr)». Inoltre, per l'avvocato Briamonte il giudice ha riconosciuto l'estensione del danno, «a tutto il gruppo Fiat. E questo è un riconoscimento al grande lavoro per fare prodotti di qualità che contraddistingue il lavoro dell'amministratore delegato Marchionne». Nella richiesta di risarcimento danni presentata dal Lingotto dopo il servizio mandato in onda da Santoro, era stato spiegato che «in modo del tutto strumentale» Annozero aveva «illustrato le prestazioni di tre autovetture, fra cui una Alfa Romeo MiTo, impegnate in un test apparentemente eseguito nella stagione autunnale, per concludere, sulla sola base dei dati relativi alla velocità, che i risultati di questa "prova" avrebbero dimostrato una asserita inferiorità tecnica complessiva dell'Alfa Romeo MiTo. Si trattava di una ripresa televisiva che è stata artificialmente collegata ad una prova comparativa condotta nella stagione primaverile, non con le stesse vetture, dal mensile Quattroruote e poi pubblicata nel numero dello scorso mese di giugno di questa rivista».

Redazione Online 20 febbraio 2012 (modifica il 21 febbraio 2012)
 
Top
salvobimbo78
view post Posted on 22/2/2012, 16:31




e sti cazzi? :uaua:
 
Top
1 replies since 21/2/2012, 11:12   27 views
  Share