Cristiano Ronaldo conquista la semifinale

« Older   Newer »
  Share  
fogo1
view post Posted on 21/6/2012, 23:47




854909-14493880-640-360

Il Portogallo è la prima squadra a qualificarsi per le semifinali degli Europei in Polonia e Ucraina grazie all’1-0 finale nel primo quarto che ha contrapposto la squadra di Bento alla Repubblica Ceca. Il risultato parla di una sfida equilibrata, esattamente quello che ci si attendeva alla vigilia da due squadre il cui cammino aveva molti punti in comune. Entrambe provenienti dai playoff per la qualificazione alla fase finale degli Europei (i portoghesi ebbero la meglio sulla Bosnia Erzegovina di Dzeko e i cechi sul Montenegro), soprattutto sembravano dover lasciare la competizione dopo le prime gare del proprio raggruppamento. Invece Repubblica Ceca e Portogallo arrivano ai quarti, e ci arrivano in pieno equilibrio anche dal punto di vista dei risultati: undici gli incontri in precedenza, quattro vittorie per parte e tre pareggi. Questa sera a fare la differenza è stata la differenza del tasso tecnico e la superiorità del potenziale offensivo lusitano.

AVVIO CECO, POI PORTOGALLO TARGATO RONALDO - Malgrado questo dato ineludibile l’avvio sembra sorridere alla squadra di Bilek, che è anche la prima ad andare alla conclusione con Jiracek, una delle sorprese ceche del torneo, al 7’. Pilar è sempre uno dei più attivi, Darida sostituisce inizialmente bene Rosicky, ma dopo venti minuti anche il Portogallo dà mostra dei propri mezzi offensivi. Questa sera abbiamo avuto un’ulteriore occasione per vedere come gli equilibri in casa portoghese dipendano dal rendimento di Cristiano Ronaldo, il quale di fatto è l’uomo più temibile e pericoloso dei suoi.
Quasi ogni volta che il Portogallo arriva dalle parti di Cech è per merito del fuoriclasse del Real Madrid: al 25’ impegna il portiere del Chelsea con un destro dall’area, ma Webb gli fischia un fallo su Kadlec. Al 33’ tenta la rovesciata su assist di Pepe, ma malgrado la buona riuscita dal punto di vista estetico la palla esce a lato. Due minuti più tardi sfiora il palo con una punizione delle sue, mentre nel primo dei due minuti di recupero colpisce direttamente il palo, con Cech complice del quasi pasticcio lasciandosi sorprendere sul proprio palo.

RONALDO SFORTUNATO, DUE LEGNI - La miglior Repubblica Ceca a questo punto della gara è già un ricordo; il Portogallo chiude in crescendo il primo tempo e riapre il secondo con lo stesso carisma. Si comincia subito con il colpo di testa di Hugo Almeida (subentrato ad Helder Postina per un problema muscolare nel primo tempo), ma dopo quattro minuti Ronaldo trova ancora una volta il palo: Cech si fa sorprendere sul proprio (palo) e il portoghese coglie il quarto legno del suo Europeo, il secondo della gara.
Diventa sempre più un monologo dei portoghesi che, oltre che con Ronaldo, ora diventano pericolosi anche con Moutinho, Meireles (uno dei migliori in campo) e chi, come Nani, nel primo tempo aveva deluso (parato da Cech il suo tiro al 58’). Un minuto più tardi il Portogallo va in gol, giustamente annullato però per fuorigioco di Almeida su cross del giocatore del Manchester United. La Repubblica Ceca si affida al cuore e a sporadiche ripartente solitarie dei suoi uomini migliori, come quella di Pilar al 59’.

JIRACEK E CECH NON BASTANO, RONALDO FA 69 - Buona partita per Cech, il quale nonostante qualche imprecisione fa meglio di quanto visto contro la Russia ed è protagonista di interventi degni di nota come sul tiro di Moutinho e uscendo in presa alta su Ronaldo. Al 79’ ha dell’eroico la cavalcata di Jiracek, pupillo di Bilek e Magath, che però consegna il proprio traversone nelle mani di Rui Patricio. Un minuto più tardi arriva il gol ampiamente meritato dal Portogallo: cross di Moutinho per la testa di Ronaldo che passa dietro Gebre Selassi e punisce Cech. Ulteriore sigillo per CR7 in una stagione a dir poco spaventosa a livello numerico: 69 gol stagionali (di cui 60 col Real), sesto gol di sempre agli Europei, terzo in questa edizione che gli permette di raggiungere Mario Gomez nella classifica cannonieri.

VERSO UN DERBY IBERICO? - Qui la partita si chiude virtualmente, e più che assistere ai tentativi dispeati di strappare i supplementari da parte della Repubblica Ceca che spreca un angolo in cui era salito anche Cech a supporto, per poco i lusitani non raddoppiano con Joao Moreira. Qualificazione meritatissima per il Portogallo che ora attende la vincente dello scontro tra Spagna e Francia (sabato a Donetsk) immaginando un’eventuale derby iberico, fuori la Repubblica Ceca comunque sempre a testa alta.
 
Top
0 replies since 21/6/2012, 23:47   10 views
  Share