Xabi Alonso mette fine al tabù francese

« Older   Newer »
  Share  
fogo1
view post Posted on 23/6/2012, 21:59




855634-14502580-640-360
La Spagna spezza il tabù che la voleva mai vincente contro la Francia in competizioni ufficiali: alla Donbass Arena di Donetsk gli iberici passano per 2-0, grazie alla doppietta di Xabi Alonso, confermandosi ancora la squadra da battere in questa competizione. Sarà il Portogallo di Cristiano Ronaldo in semifinale a provare a fare ciò che non è riuscito alla formazione di Laurent Blanc, troppo povera di idee e non in grado di mettere i bastoni tra le ruote ai campioni in carica. Troppo organizzata questa Spagna per lasciarsi impaurire da un paio di sgroppate di Ribery e Benzema, troppo forte per non essere ancora oggi l'indiziata numero uno per la vittoria finale a Euro 2012.

C'E' FABREGAS, NON C'E' NASRI - Vicente Del Bosque prova nuovamente a sorprendere tutti, schierando il "falso nueve", ovvero Fabregas e non Fernando Torres nel ruolo di punta centrale. Anche Laurent Blanc decide di cambiare nuovamente: Debuchy spostato sulla linea dei centrocampisti, con Nasri a fargli posto e Revelliere nel ruolo di terzino destro. Mexes squalificato, al suo posto c'è Koscielny.

LA SPAGNA USA LA TESTA, ALONSO METTE DENTRO - Il tema tattico della partita è ben noto a tutti: la Spagna attacca, la Francia prova a difendere e ripartire. Blanc organizza i suoi con una squadra cortissima: la difesa è alta, Ribery e Benzema sono schiacciati sulla sinistra, zona individuata come più "leggera" dal punto di vista difensivo della Spagna. Il piano francese però non funziona come dovrebbe: la Spagna pressa moltissimo e induce a tante palle perse sulla trequarti, e quando riparte fa malissimo. Dopo un'azione dubbia di Clichy ai danni di Fabregas in area di rigore al 6' (Rizzoli non dà il rigore, giustamente), la Spagna passa al 19': gran palla di Iniesta, per Jordi Alba che si libera di Revelliere e mette palla al centro, la zuccata di Xabi Alonso (alla sua partita numero 100 con la Roja) vale l'1-0. La Francia prova ad aumentare il ritmo, ma il solo Benzema là davanti è troppo poco: l'attaccante del Real si sbatte, guadagna punizione ma non riesce anche a essere incisivo in fase conclusiva. Ribery è l'unico che prova a dargli una mano, ma gli altri salgono poco, forse perché invitati a non scoprirsi dal proprio tecnico. E' sempre la Spagna la squadra più pericolosa: Iniesta al 29' calcia addosso a un difensore su un bel suggerimento di Fabregas. Casillas viene impegnato per la prima volta al 33', quando Cabaye ci prova direttamente da calcio piazzato: palla deviata in corner. David Silva, quando entra in possesso di palla fa ciò che vuole, ma la Spagna manca della necessaria cattiveria per chiudere il match e la prima frazione va in archivio sull'1-0.
855647-14502736-640-360
NESSUNO SCOSSONE, MA SI CHIUDE SOLO NEL FINALE - Laurent Blanc prova a scuotere i suoi nell'intervallo: per battere la Spagna ci vuole carattere e anche tanta organizzazione. La Francia prova a scuotersi al ritorno in campo, ma il primo tentativo è di Xabi Alonso, l'autore del gol, che questa volta, al 52' spara altissimo da fuori. La Spagna, da super-offensiva nel primo tempo diventa quieta, forse anche troppo, evitando di alzare il ritmo, preferendo piuttosto il possesso palla orizzontale e la difesa con pochi contropiede. Al 61' ecco la prima vera chance da rete per la Francia: arriva da un'azione personale di Ribery che scaturisce nel colpo di testa di Debuchy, alto sulla traversa di Casillas. Subito dopo è la Roja ad avere la chance di chiudere il match, ma Lloris è bravissimo a leggere il passaggio da fenomeno di Iniesta per Fabregas. La partita sembra assopirsi, Blanc prova a risvegliarla con i cambi: dentro Menez, Nasri e Giroud, con Del Bosque che risponde con Torres e Cazorla. Metter dentro più attaccanti però non porta giovamento alla manovra offensiva francese, che più che punte sembra aver bisogno di maggior qualità e geometrie in mezzo al campo. E' uno dei cambi di Del Bosque a chiudere il match al 90': doppio passo di Pedro su Rami, Revelliere è costretto a stenderlo in area. Xabi Alonso, ancora lui, mette dentro dal dischetto. 2-0 e doppietta: meglio non si poteva festeggiare la presenza numero 100 nella Roja. Ah, e la semifinale agli Europei, ovviamente.
855654-14502820-640-360
Eurosport
 
Top
0 replies since 23/6/2012, 21:59   9 views
  Share