Remuntada Barcellona: 4-0 e Milan a casa

« Older   Newer »
  Share  
fogo1
view post Posted on 13/3/2013, 01:00




969651-15871779-640-360

Un anno fa il Milan arrivò a un pelo dal vanificare un 4-0 sull’Arsenal. Questa volta, contro ben altro avversario, ha dilapidato un 2-0 frutto della lezione di calcio di San Siro. Dall’altra parte, infatti, c’era ben altra squadra. Un Barcellona che, questa volta, se l’è giocata sul serio. Ritmi altissimi, pressing forsennato e un Lionel Messi tirato a lucido. Uno spettacolo degli occhi che ha messo a ferro e fuoco i cugini brutti della squadra vista tre settimane fa a Milano. Nel ritorno degli ottavi di Champions League finisce 4-0 per i catalani. Il Milan esce di scena, il Barcellona vola ai quarti. E dire che per alcuni erano già finiti.

PUYOL IN PANCHINA, VILLA TITOLARE - Jordi Roura, dopo tanta pretattica, conferma il tradizionale 4-3-3 con soltanto due novità di formazione rispetto all’andata. In difesa esce Puyol, rimpiazzato in mezzo da Mascherano. In attacco paga Fabregas, sostituito dal più offensivo Villa. Confermato il resto dell’onze de gala, con Messi punta centrale, Xavi recuperato in extremis e Iniesta che torna in mediana. Massimiliano Allegri non stupisce e, recuperato Mexes al centro della difesa, conferma il 4-3-3 dell’andata con Niang in luogo dell’infortunato Pazzini e Flamini in mezzo al campo per Muntari, che parte dalla panchina. Davanti alla difesa torna Ambrosini, con Montolivo che mantiene il ruolo di regista-interno.

DOPPIO MESSI CON PALO DI NIANG - Che sia un’altra storia rispetto all’andata si capisce subito. Tempo di scendere in campo, notare una scenografia da brividi e vedere come gioca il Barcellona. Solito “tiki-taka”, ma con ritmi decisamente superiori. E al 5’, ecco che Messi sfata la maledizione. Triangolo meraviglioso con Xavi al limite dell’area, palla sul sinistro in un fazzoletto e botta sotto l’incrocio a giro. Primo gol su azione contro una squadra italiana e Milan già sotto alla prima occasione concessa. Se è vero che i blaugrana giocano decisamente meglio rispetto all’andata, è vero anche che altrettanto fanno i rossoneri. In peggio, ovvio. Perché le occasioni in ripartenza ci sarebbero anche, ma gli errori in fase di rilancio sono notevoli, sintomo del “miedo escenico” del Camp Nou. Il Barcellona, così, fa la partita in lungo e in largo. Dopo 11’ Pedro viene toccato da Abate in area e sarebbe rigore, mentre al 13’ Abbiati salva i rossoneri su un gran destro da fuori di Iniesta, bissando al 17’ su Xavi. Alla mezz’ora i catalani rifiatano e il Milan ha la chance del secolo. Mascherano perde palla a centrocampo, Niang entra dentro come un proiettile. E spara la conclusione in porta. Palo, incredibile palo (38’). A cui però Messi risponde a modo suo. Esterno di Iniesta sul ribaltamento di fronte, altro sinistro in un fazzoletto dell’argentino e altra conclusione mortifera su cui non può nulla Abbiati. È la mazzata dal 2-0 che porta le squadre all’intervallo e, potenzialmente, anche ai supplementari.

VILLA SENTENZIA, ALBA UMILIA – Allegri non cambia nulla durante l’intervallo e, con ogni probabilità, non sveglia nemmeno i suoi. Che, infatti, tornano in campo passivi quanto nel primo tempo. Il gol del Barcellona è nell’aria. Al 48’ Messi spaventa Abbiati dopo aver rubato palla a Constant, al 55’ Villa sfrutta un recupero di Mascherano su un imbarazzante Ambrosini e colpisce con un sinistro a giro che vale il 3-0. È la mazzata definitiva, perché il Milan non reagisce più e il Barcellona va in modalità gestione. A questo punto, però, Allegri si accorge di alcuni aggiornamenti piuttosto ovvi. Fuori Ambrosini e Niang, dentro Muntari e Robinho (60’), con anche Bojan per Flamini (74’). I rossoneri finalmente tengono palla in attacco e solleticano la retroguardia di casa. L’occasione migliore è all’82’, quando Bojan salta Piqué e mette Robinho in porta. Alba, però, ci mette una pezza e salva la baracca. Ancora meglio fa al 92’, quando Muntari perde la palla sugli sviluppi di una punizione abbozzata da Robinho e il Barcellona riparte in contropiede. Arriva Alba e cala il poker, quello che chiude la sfida e spedisce i catalani ai quarti di finale. Al Milan non resterà che guardarli in tv.

PESSIMO MILAN, IL BARCELLONA E’ TORNATO – Il rimpianto è tutto in quell’azione. Niang che colpisce il palo e Messi che fa 2-0 sul ribaltamento di fronte. Ma, in fondo, il Milan di questa sera è tutto lì. Una squadra incapace di sfruttare le poche occasioni per via dei troppi errori. In fase di possesso e in fase di copertura al cospetto di un Barcellona che ha messo il vestito buono, riuscendo in una “remuntada” tanto storica quanto meritata. Con Messi in grado di recitare il ruolo del protagonista assoluto anche contro una squadra italiana, letteralmente schiantata dal suo sinistro e dalle sue accelerazioni. Il Milan doveva fare di più rispetto all’andata, come aveva detto Allegri. In realtà ha fatto decisamente meno. Al contrario i catalani – che possono lamentare anche due rigori non concessi nel primo tempo – sono tornati loro. Semplicemente ingiocabili per chi schiera gente del “calibro” di Constant e Zapata, soltanto per fare due nomi.
Eurosport
 
Top
InteristaRosicone&Falso
view post Posted on 13/3/2013, 10:12




CITAZIONE (fogo1 @ 13/3/2013, 01:00) 
Questa volta, contro ben altro avversario, ha dilapidato un 2-0 frutto della lezione di calcio di San Siro.

Che cagata pazzesca: difendere in 11 e trovare un gol di puro culo
 
Top
fogo1
view post Posted on 13/3/2013, 11:51




CITAZIONE (InteristaRosicone&Falso @ 13/3/2013, 10:12) 
CITAZIONE (fogo1 @ 13/3/2013, 01:00) 
Questa volta, contro ben altro avversario, ha dilapidato un 2-0 frutto della lezione di calcio di San Siro.

Che cagata pazzesca: difendere in 11 e trovare un gol di puro culo

La scemenza la stai dicendo te..il Milan ha avuto diverse occasioni all'andata, potevamo farne altri.
 
Top
InteristaRosicone&Falso
view post Posted on 13/3/2013, 15:12




CITAZIONE (fogo1 @ 13/3/2013, 11:51) 
CITAZIONE (InteristaRosicone&Falso @ 13/3/2013, 10:12) 
Che cagata pazzesca: difendere in 11 e trovare un gol di puro culo

La scemenza la stai dicendo te..il Milan ha avuto diverse occasioni all'andata, potevamo farne altri.

Anche se ne potevi fare 30 di gol, fatto sta che avete segnato dopo rimpallo sulla faccia di Zapata (mi sembra) e il successivo su ripartenza

Dire lazione di calcio è TUTTA UN'ALTRA COSA
 
Top
3 replies since 13/3/2013, 01:00   18 views
  Share