Sorteggio: Bayern-Juventus ai quarti

« Older   Newer »
  Share  
fogo1
view post Posted on 15/3/2013, 15:57




La Juventus è stata l’ultima estratta nel sorteggio (che ha evitato ogni genere di euroderby) e ai bianconeri di Antonio Conte è toccato il Bayern Monaco.
563871-10533882-640-360
Il club più vincente nella storia tedesca, finalista in due delle ultime tre edizioni della Champions League (sconfitto nel 2010 dall'Inter e lo scorso anno dal Chelsea ai rigori), il Bayern Monaco vanta nella propria bacheca 22 titoli nazionali, 15 Coppe di Germania, 6 Coppe di Lega e 5 Supercoppe tedesche oltre a 4 Coppe dei Campioni, una Coppa delle Coppe, una Coppa Uefa e due Intercontinentali.

In attesa di Guardiola, che ha già firmato per la prossima stagione, il Bayern sta dominando l'attuale Bundesliga dove è in testa con 66 punti dopo 25 giornate, a +20 sul Borussia Dortmund secondo. L'organico dei bavaresi non ha nulla da invidiare alle corazzate spagnole, col nucleo della nazionale di Low composto dai vari Neuer, Lahm, Schweinsteiger, Muller, Kroos e Gomez, e fuoriclasse di livello assoluto come Robben e Ribery e rinforzi top come Mandzukic e Javi Martinez arrivati la scorsa estate e subito decisivi.


Al timone c'è Jupp Heynckes, allenatore che evoca brutti ricordi in casa Juventus: c'era lui sulla panchina del Real Madrid che vinse la Champions '98 in finale contro i bianconeri. L'ultimo precedente fra le due squadre risale alla fase a gironi della Champions 2009-10: a Monaco finì 0-0, nel ritorno a Torino, dopo il vantaggio di Trezeguet, il Bayern ribaltò la gara imponendosi 4-1 (Butt su rigore, Olic, Gomez e Tymoshchuk), conquistando la qualificazione agli ottavi a spese dei bianconeri.

Sfide decisamente affascinanti anche le altre, con almeno due grandi favorite pronte a prendersi un posto in semifinale. Josè Mourinho pesca il Galatasaray di Fatih Terim ma, soprattutto, due giocatori che lo hanno venerato come allenatore: Wesley Sneijder e Didier Drogba. Il Real, nonostante tutto, resta il grande favorito ma il ritorno a Istanbul lascia aperta qualche speranza per i giallorossi che potranno vantare sul rumoroso apporto dei 55mila della Turk Telecom Arena. La curiosità però sta nei precedenti: tre sfide in passato tra questi due team, col Galatasaray che conduce 2-1. Nessun pareggio. Andata mercoledì 3 aprile a Madrid, ritorno martedì 9 aprile a Istanbul.
png
Il “più fortunato”, almeno sulla carta, è stato il Borussia del mago Klopp. I gialloneri voleranno alla Rosaleda di Malaga per l’andata dei quarti di finale e potranno contare sulla sicurezza del Westfalenstadion – dove sono imbattuti – per il ritorno. La sfida è ovviamente un inedito in Europa (il Malaga è alla prima partecipazione in Champions).
La sfida più affascinante insieme a Bayern-Juventus è però quella tra il PSG e il Barcellona. Ancelotti incontra il Barcellona dei fenomeni Xavi, Iniesta e Messi ma, come noto, dovrà fare a meno di Zlatan Ibrahimovich nella sfida d’andata al Parco dei Principi. Ibrahimovich rientrerà per il ritorno del Nou Camp mercoledì 10 aprile. Il bilancio tra PSG e Barcellona nelle coppe europee è in perfetta parità: 3 precedenti, con una vittoria a testa e un pareggio.
Eurosport
 
Top
0 replies since 15/3/2013, 15:57   4 views
  Share